MINIBOMBO da vicino!

Sabato 25 gennaio 2020 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30

Destinatari

L’incontro è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari, librai… che desiderano approfondire il meraviglioso mondo degli albi, mediante l’incontro con chi direttamente li crea con grande passione e vivace creatività.

Obiettivi generali del laboratorio

  • L’esperienza di minibombo (nascita della casa editrice e filosofia editoriale);
  • Le caratteristiche dell’albo illustrato (riflessioni sull’oggetto-libro, sulle possibilità che offre, sulle implicazioni delle diverse scelte di impostazione, con esempi tratti dai diversi libri);
  • Quale linguaggio per i più piccoli? (letture ed esempi);
  • La lettura delle immagini e le scelte visive (l’uso di pochi colori, del bianco e nero, delle forme semplici);
  • La dinamica narrativa (riflessioni sulla compiutezza della struttura narrativa in funzione del finale con esempi redazionali);
  • Oltre la pagina! (spunti di attività a partire dai libri);
  • Esercitazioni pratiche e discussione finale.

La docente

L’incontro sarà tenuto da Silvia Borando, laureata in Design della comunicazione al Politecnico di Milano nel 2008. Autrice e illustratrice di libri per bambini, nel 2013 fonda la casa editrice minibombo, dedicata ai piccoli e ai grandi che leggono con loro, di cui è ad oggi responsabile editoriale. Le ultime pubblicazioni di questi anni della casa editrice sono “Gelato!” (con Elisabetta Pica, settembre 2018), “Ho visto una talpa” (con Chiara Vignocchi, febbraio 2019), “Cose mai viste” (marzo 2019) ed “Il castoro, l’uovo e la gallina” (con Eva Francescutto e Chiara Vignocchi, settembre 2019).

Iscrizione e note organizzative

La quota di partecipazione è di €. 90, compresiva del materiale di consumo e l’uso di tutti gli attrezzi necessari per l’esercitazione pratica che verranno forniti dall’organizzazione.

Per partecipare al corso è richiesta la preventiva iscrizione all’Associazione LA GRANDE QUERCIA al costo definito per l’anno 2020 di €. 10. L’iscrizione ha validità annuale.

Per le iscrizioni si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@lasignoratalpa.com oppure mandare un messaggio via SMS o Whatsapp al numero 328.0155765 (Alberto); verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione prima di poter procedere al pagamento (possibilmente via bonifico). L’incontro verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti.

Vi chiediamo di arrivare in Atelier 15 minuti prima dell’inizio in modo da poter garantire la partenza puntuale dell’incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *